Lodi

Stato

Italia

Regione

Lombardia

Provincia

Lodi

CAP

26900

Prefisso

0371

Coordinate

longitudine 9.5014 - latitudine 45.3142

Codice ISTAT

09803

Codice catastale

E648

Città di circa 43.000 abitanti e capoluogo dell'omonima provincia nata nel 1992, Lodi è stata fondata nel lontano 1158 da Federico Barbarossa ed è situata in una zona pianeggiante estremamente fertile. La parte più antica del comune si trova sul colle Eghezzone, mentre il resto dell'abitato è attraversato dal fiume Adda e da numerosi canali che forniscono acqua alle zone agricole che circondano la città.

Nell'economia locale è molto importante il comparto caseario con la produzione e la trasformazione di latte e formaggi di qualità come il Mascarpone e il Grana Padano DOP, conosciuto anche come Granone Lodigiano. La vicinanza a Milano ha permesso, inoltre, alla città di contare su infrastrutture all'avanguardia con il conseguente insediamento sul territorio di industrie legate al mondo dell'elettronica e della ceramica, ma anche della cosmesi e importanti produttori di software informatici.

Negli ultimi anni lo sviluppo del turismo ha permesso a sempre più persone di scoprire quanto Lodi sia una città tranquilla e vivibile con i suoi caffé affacciati sulle eleganti piazze del centro, i ristoranti e le numerose piste ciclabili che la attraversano. Sul territorio sono presenti, inoltre, tutti i servizi essenziali come scuole, banche (proprio qui ha sede la prima banca popolare nata nel nostro Paese), uffici pubblici e un'azienda ospedaliera all'avanguardia.
mappa